Rita Levi Montalcini
(Torino, 1909 – Roma, 2012)
Il premio Nobel Rita Levi Montalcini è una delle scienziate donna che più hanno rappresentato la ricerca italiana nel secolo scorso. Nasce a Torino il 22 aprile 1909. Riuscì a convincere il padre ingegnere e matematico a farle proseguire gli studi di medicina e chirurgia a Torino, dove conseguì la laurea nel 1936.
Nel 1938 a causa delle leggi razziali, dovette lasciare l’Università, ma continuò le sue ricerche in laboratori di fortuna. Nel 1943 si trasferì a Firenze dove visse clandestinamente e lavorò come medico volontario con gli Alleati. Finita la guerra riprese l’attività universitaria e nel 1947 si trasferì in America dove rimase fino al 1977.
La sua scoperta più famosa è l’identificazione e la caratterizzazione funzionale di una molecola, l’NGF o fattore di crescita nervoso. Questa scoperta le valse nel 1986 il Premio Nobel per la Medicina. Fondamentale per lei era la diffusione della cultura scientifica tra i giovani, nel 1992 volle istituì la Fondazione Levi Montalcini “Il Futuro ai giovani”.
Nel 2001 venne insignita della carica di senatrice a vita. Il suo valore non è solo dato dal contributo di altissimo livello nel campo della ricerca scientifica, ma anche al suo instancabile impegno sociale e politico durato per tutti i suoi 103 anni di vita.
La Rosa
Rita Levi Montalcini
Rosa rifiorentissima con fiori a mazzi molto eleganti, poco profumata ma molto resistente alle malattie. h 60/80 cm