Malala Yousafzai
(Mingora, 12 luglio 1997)
Malala è una giovane attivista pakistana che all’età di 13 anni è diventata celebre per il blog, da lei scritto per la BBC, nel quale documentava il regime dei talebani pakistani, contrari ai diritti delle donne e il diritto all’istruzione per i bambini.
Presa di mira dai talebani per il suo attivismo in un attentato rivendicato dal gruppo terrorista a bordo del suo scuolabus, inizia una serie di azioni e partecipazioni internazionali per raccontare il regime repressivo e per porre luce sulla condizione delle donne in Pakistan: un destino terribile comune a moltissime altre donne.
Il 25 settembre 2015 viene lanciata in tutto il mondo l’iniziativa The Global Goals che vede Malala una delle protagoniste insieme a tanti altri attivisti ed artisti tra i quali: Anastacia, Stephen Hawking, Stevie Wonder, Kate Winslet, Bill Gates e Melinda Gates, la regina Rania di Giordania, Jennifer Lopez, Meryl Streep e molti altri. Insieme a loro, Malala si impegna a rispettare 17 obiettivi globali da realizzare nei prossimi 15 anni, tra i quali: eliminare la povertà estrema, combattere le discriminazioni e le ingiustizie, arrestare il cambiamento climatico.
La Rosa
Sheherazade
Rosa a cespuglio molto rifiorente, profumatissima, forma inusuale che ricorda le bellezze del medio oriente, quasi senza spine ma dalla grande resistenza alle avversità – h 70-90