Alfonsina Strada
(Castelfranco Emilia, 16 marzo 1891 – Milano, 13 settembre 1959)
Alfonsa Morini, quando a 14 anni esce di nascosto dai genitori, dice di andare alla Messa, ma partecipa alle gare di ciclismo dell’Emilia. Proprio il padre le ha fatto conoscere questo mezzo di trasporto di cui Alfonsa si innamora subito. Scoperta, la madre la fa sposare trasferire col marito Luigi Strada a Milano. Strada sarà non solo un compagno, ma suo sostenitore e manager e per il regalo di nozze non ha dubbi: una bicicletta da corsa.
Nel 1911 Alfonsina, così prendono a chiamarla perchè minuta, stabilisce il record mondiale di velocità femminile, raggiungendo i 37,192 kmH. Viene notata da alcuni esperti e si iscrive a diverse competizioni, acquisendo popolarità: Alfonsina Strada, di strada ne fa davvero, in tutti i sensi. Nonostante polemiche e critiche velenose, partecipa a due Giri di Lombardia (la prima donna a competere in una gara ciclistica maschile) e ad altre competizioni, fino al grande salto: il Giro d’Italia.
La sua presenza viene sottaciuta, poi mascherata dietro un “errore di battitura” della Gazzetta dello Sport. Solo alla partenza si chiarisce che “Alfonsin Strada di Milano” è una donna e la notizia fa il giro d’Italia prima dei ciclisti. La sua “ribellione” giunge infatti in un momento storico dove la dimostrazione di forza, costanza, perseveranza di cui sono capaci le donne aveva un significato politico: le donne ancora non votavano. Inoltre, Alfonsina è attesa, acclamata, amata dal pubblico festante. Dei 90 partecipanti al Giro, è tra i 30 che lo completano.
Non partecipa più al Giro dopo il 1924 perché le viene negato dagli organizzatori. Tuttavia, prosegue una brillante carriera in decine di gare e con apparizioni in fiere varietà italiane, stimata da professionisti come Cougnet, Giardini, Emilio Colombo, Cattaneo, Girardengo, e amatissima dai sostenitori.
La Rosa
Stainless Steel
(traduzione: acciaio inossidabile, come le instancabili gambe della nostra ciclista)
Rosa a cespuglio, rifiorente a fiore grande profumatissima e molto resistente – h 80 /100 cm