header-roseto

Nellie Bly

(Burrell, 5 maggio 1864New York, 27 gennaio 1922)

Nellie Bly, pseudonimo di Elizabeth Jane Cochran, è stata una giornalista statunitense, la prima professionista del settore che si sia dedicata al giornalismo investigativo e la creatrice del genere di giornalismo sotto copertura.

Giovanissima, a causa di ristrettezze economiche, deve abbandonare gli studi e cercare un lavoro. Grazie alla sua abile penna e alle sue idee brillanti, viene notata e  assunta dal Pittsburgh Dispatch, dove scrive delle condizioni lavorative delle operaie di fabbrica, di elezioni politiche e questioni sindacali. Le limitazioni di chi la ostacola diventano fastidiose per lei, che ha sete di verità e giustizia. Trasferitasi a New York, viene assunta al New York World di Joseph Pulitzer, per cui scrive un’inchiesta dirompente sulle condizioni di deprivazione e tortura delle donne internate negli ospedali psichiatrici dell’epoca. Per riuscirci, si finge malata di mente e rimane internata per settimane prima che l’intervento del suo giornale la faccia uscire.

La determinata curiosità di Bly si dimostra anche nell’impresa che decide di intraprendere con il suo giro del mondo in 72 giorni. Sulla scia del racconto di Jules Verne (che intervisterà ad Amiens) e finanziata da Pulitzer, Bly conquista il record assoluto di circumnavigazione della Terra, completato in meno di 80 giorni.

Sposatasi e lasciato il giornalismo, alla morte del marito prende le redini delle sue aziende, seppur con insuccesso, perché purtroppo non aveva l’adeguata formazione. Torna al giornalismo, come inviata di guerra, durante il Primo Conflitto Mondiale, poi dedicandosi ad altri temi sociali che le stanno a cuore. Muore di polmonite a 57 anni, lasciandoci un fulgido esempio di vita valorosa, da raccontare e celebrare.

La Rosa

Revolucion

Rosa a cespuglio rifiorente con moltissimi fiori a mazzi, dal colore arancio fuoco e una forma originale a coppetta– h 60/80 cm