Greta Thunberg
(Stoccolma, 3 gennaio 2003)
“Sciopero scolastico per il clima”. Così recita il cartello che Greta espone davanti al Riksdag, il Parlamento svedese, la prima volta il 20 agosto 2018. Se gli adulti rubano il futuro dei giovani, inquinando e deturpando il Pianeta, che senso ha studiare? Quando Greta e i suoi coetanei saranno grandi, la Terra sarà irrimediabilmente compromessa. Basta osservare i segnali: ondate di calore, incendi fuori controllo, eventi meteorologici di una violenza inaudita sono sintomi di un Pianeta malato.
Comincia così il percorso della giovane attivista per il clima che, con i suoi discorsi schietti e dirompenti, ha fatto sentire la propria voce, un venerdì in piazza dopo l’altro, criticando i potenti e il loro approccio non pragmatico al problema climatico. Nasce con lei il movimento Fridays for Future, che porta nelle piazze del mondo il messaggio condiviso da milioni di giovani. La grandezza del movimento generato, la passione, la competenza e la convinzione portano Greta a diventare un punto di riferimento mondiale per la lotta al cambiamento climatico: tiene discorsi pubblici e colloqui importanti con i maggiori leaders mondiali, per spingerli ad azioni concrete (COP24, Commissione Ambiente del Parlamento Europeo, Climate Action Summit, COP26).
La Rosa
Ali Dorate
Rosa a cespuglio rifiorente, con fiori a mazzi con i petali che ricordano ali di farfalla, molto resistente alle avversità – h 70/90 cm